Sentiero n. 571

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
da Albergo Fiorentini a F.lla Molon e Forte Campomolon per la Valle delle Lanze

Bella e riposante passeggiata nella valle delle Lanze, molto interessante sotto il profilo naturalistico anche se una stazione degli impianti di risalita delle sciovie degli Altipiani di Folgaria ne deturpa un po’ l’immagine.

DISLIVELLO:       400 m
TEMPO PERCORRENZA:  2,00 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La partenza volendo fare tutto il sentiero è da Lastebasse, subito dietro la Chiesa. Il tratto Latebasse-Fiorentini come per il 573, è sotto la gestione del CAI Vicenza per la manutenzione. La ns gestione parte dalla località Fiorentini (m 1455) Si riprende in direzione sud dalla fontana prima dell’albergo per scendere a due evidenti pozze dalle quali si riprende a salire puntando al Baito delle Suore. Continuando ora su carrareccia ora su sentiero, sempre in direzione sud, si arriva ad incontrare la mulattiera proveniente dai Baiti Menegon. Piegando a S-E si arriva alla sella del Coston di Arsiero (m 1760). Scavalcata la sella la mulattiera prosegue in piano in vista del Monte Campomolon. Raggiunta la rotabile che scende verso M.ga Campomolon di Dentro, con breve salita si giunge alla F.lla Molon (m 1775). Da qui in 15 minuti si scende alla strada asfaltata di valico Valbona e al sottostante Rifugio Rumor (m 1694). Dalla forcella, piegando a sinistra verso est, si può raggiungere in 20 minuti la cima del Monte e forte di Campomolon (m 1853).