Sentiero n. 542

TEMPO PERCORRENZA:  5,30 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla piazza di Arsiero (mt 343) si sale per via Perozza, prima strada e poi mulattiera. Dopo circa 10 minuti si devia a dx, si attraversa la provinciale e si riprende il sentiero. Dopo circa 5 minuti si incrocia il 544A e si prosegue in salita su bella mulattiera militare che si immerge nel Vallone di Bugni fino a raggiungere i ruderi dell’ex abitato di Bugni dove si diparte il sent. 542B (mt. 570). Lasciato il vallone a quota 830 si giunge all’incrocio con il sent 541. La direzione è Nord e si incrociano il sent. 540B che arriva dal Cason Brusà e il sentiero che porta al cimitero Italiano di cima neutra e al baito Smaniotto (mt. 1025) dove arriva il sent. 544 dal Cavioio. A sinistra verso nord ancora su sentiero militare, si attraversa una breve galleria che fa parte di opere belliche italiane che meritano una visita. Subito dopo la galleria a sx parte il sentiero che porta alla galleria elicoidale di Cima Neutra (anche questo manufatto merita una visita, muniti di torcia e facendo molta attenzione). Si arriva alla base del monte Cimone che si risale trovando ancora interessanti opere belliche (avamposto AU n° 5) e infine si raggiunge l’Ossario del Cimone (mt 1226).