Sentiero n. 515

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
da Contra’ Molini di Laghi al Roccolo del Coston per la Val Grama (racc. con 511)

Questo sentiero è l’unico che permette di accedere dalla conca di Laghi alla cresta che la delimita ad Ovest. La vecchia mulattiera che saliva a malga Costone (ora un rudere) è stata nella parte medio bassa subito dopo la contrà Vanzi,cancellata da una strada che è servita per il trasporto del materiale di una cava. La strada ora è chiusa al traffico motorizzato.

DISLIVELLO:       780 m
TEMPO PERCORRENZA:  2,40 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La partenza è al ponte in ingresso alla contrà Di Molini (mt 590). Si tiene a sinistra dove dopo pochi metri si trova il cimitero AU di guerra 15/18, e per strada asfaltata (circa 1 km) si raggiunge contrà Vanzi. Allo spiazzo che anticipa la contrada che si trova un po’ più in alto a sinistra, si prende a destra la strada forestale che si inoltra nella val Grama. La si percorre interamente e si superano i resti di una cava e al termine della strada (mt 1000 ca) inizia la mulattiera che conduce ai resti della Malga Costone (mt 1328) Oltrepassata la malga il sentiero prosegue in direzione Sud fino ad innestarsi a quota 1390 (roccolo del Coston) sul sentiero 511.